Buon pomeriggio a tutti! Eccomi qua, è una vita che non scrivo ma Chiara con il suo commento mi ha stuzzicata.
Tutto procede bene e, come accennato nel commento al post precedente, tra il 23 ed il 31 marzo dovrei laurearmi. La mia tesi alla fine riguarda "La tutela dei diritti dei migranti nella legislazione europea e italiana". Essendo una tesi di laurea triennale non è molto approfondita ed è lunga più o meno 80 pagine. L'argomento trattato è sicuramente molto attuale e mi è sempre stato molto a cuore. Quando, circa un anno fa, chiesi la tesi alla docente di diritto dell'Unione Europea proponendo questo tema anche lei fu entusiasta.
E' stata una ricerca interessante. Oltre alle norme europee ed italiane analizzate e (ampiamente) criticate nei primi due capitoli, il terzo capitolo è stato frutto di un'esperienza che ho vissuto in prima persona. Mi sono recata in un centro di accoglienza per immigrati della mia città per osservare l'operato di volontari instancabili. Ho anche svolto l'attività di dopo scuola per bambini stranieri e continuerò a farlo.
Oltre agli impegni universitari a gennaio sono stata a Londra. Il mio ragazzo ha voluto farmi un regalone di natale e compleanno insieme: una settimana fantastica!
La città mi è piaciuta parecchio anche se, sinceramente, tra le capitali europee visitate non è tra le mie preferite. Andrei a vivere a Barcelona, Bruxelles, Amsterdam..ma non Londra..troppo grande, dispersiva e frenetica per i miei gusti meridionali :)
Ovviamente Londra offre tutto quello che una ragazza di 24 anni possa desiderare dallo shopping allo stadio (ebbene sì, per la prima volta in vita mia ho visto una partita di calcio dal vivo, West Ham vs Arsenal).
Questa è solo una piccolissima parte di quello che ho fatto in questi mesi di assenza dal blog, spero però di essere un po' più costante nell'aggiornare.
Un buon fine settimana a tutti voi.
A presto.