giovedì 14 ottobre 2010

Beautiful places

Uno dei posti più belli in assoluto e che amo follemente è il paesino dove si trova la casa al mare della mia famiglia. La provincia è diversa da quella dove vivo. Passare l'estate in quel luogo è uno dei pochi lussi che mi permetto: almeno 2 settimane d'agosto sono dedicate agli amici di una vita che rivedo solo una volta l'anno (salvo gite organizzate in giro per l'Italia).

In questi due giorni sono stata lì con il mio ragazzo, dovevamo sbrigare delle faccende per conto di un amico che vive al nord. Ho colto l'occasione per rilassarmi in questo paesino deserto. Andare a fare la spesa a piedi, essere a due passi dal mare, uscire in bicicletta; tutte cose che adoro. Nel tempo libero tra una commissione e l'altra ho fatto lunghe passeggiate e preparato dolcetti per il mio amore.

Purtroppo il paesino in questione versa in codizioni pessime durante l'inverno.Vi posto qualche foto che ho scattato durante le camminate.

Laghetto formatosi in seguito al temporale.

Moto-parabola.

Beh....questo si capisce cos'è.     


 Adesso qualcosa di più piacevole alla vista.






Ed infine qualcosa di piacevole per il gusto e l'olfatto, una ricetta per dei muffins perfetti! Ecco le foto del procedimento passo passo, con tanto di dosi (come sono brava!). 

Iniziamo con 180 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Aggiungiamo 200 gr di zucchero e amalgamiamo.

In assenza di altri strumenti ho usato la forchetta, ahimè! Aggiungiamo 2 uova intere e 1 tuorlo.

Successivamente uniremo al composto 380 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 di vanillina,  la punta di un cucchiaino di bicarbonato e 1 bicchiere di latte.

Incorporiamo delle gocce di cioccolata, o meglio, una barretta da 100gr di cioccolata fondente triturata.

Avendo comprato una bellissima teglia per muffins mi è bastato tagliare dei quadratini di carta forno e riempirli. Successivamente ho strappato via gli eccessi di carta. Questo metodo è ottimo per risparmiare non comprando i pirottini :)

Ho riempito un po' più della metà dello stampo e infornato a 180° per 20-25 minuti.

La cottura è riuscita perfettamente.

Ecco un primo piano..sono davvero buonissimi!!!
 

6 commenti:

  1. Ciao,
    ottima questa ricetta per i muffin. Mi riprometto sempre di provare a farli, ma non trovo mai delle foto, sul procedimento, che mi soddisfino. Proverò con le tue.
    Grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie a te :) ogni volta che farò una variante dei muffin o dei cupcakes posterò la ricetta con le foto, un po' per piacere, un po' per essere utile :D

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi muffin!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Federica! Ho appena visto i tuoi al prosciutto, mai provati dei muffin salati..provvederò al più presto ispirandomi alla ricetta che hai postato :P gnam!

    RispondiElimina
  5. passerò il link alla mia (ex)- bambina. Sembrano buonissimi e papino (io) ogni tanto necessita di robe buone.

    RispondiElimina
  6. E perchè non provi a farli tu? :D Grazie per la visita.

    RispondiElimina