mercoledì 3 novembre 2010

Ansia da prestazione.

Eccola qua, puntuale come sempre, a stressarmi una settimana prima del mio esame. Ne ho sempre sofferto e credo che sia un vero ostacolo. E' anche vero che sono una di quelle persone che produce di più se sotto pressione e, infatti, il più delle volte sono riuscita a gestirla e farla diventare la marcia in più permettendomi di ottenere bei risultati.

Il mio amato caffè nella mia amata tazzina cinese.

Vista apocalittica dal balcone della mia stanza.


La mia proverbiale ansia da prestazione, però, si verifica solo e soltanto nell'ambito universitario e lavorativo.  Adesso, ad una settimana esatta dal mio ultimo esame, sto tremando al pensiero delle domande di linguistica e grammatica spagnola e alle tre temibili professoresse (tutte madre lingua) che devono esaminarmi. Sì, sono tre! Perchè, nonostante 2 verifiche scritte (ognuna di circa 3/4 ore), ci vuole un'altra verifica, quella orale, che si suddivide in tre piccoli esami distinti e separati: un parto praticamente!

Pioveva parecchio questo pomeriggio.

 Il ritardo della mia laurea è dovuto anche a questo. Oltre ad alcune prove scritte di lingua del primo anno di università, non sono mai stata rimandata in vita mia, e temo sempre che possa esserci una prima volta. Questa paura mi ha portata, per pochi esami, a posticipare le date e a rimandare la verifica al prossimo appello. Se ci penso mi viene un po' di rabbia, dato che ho potuto constatare che per ogni esame ci vuole anche una buona dose di fortuna e di faccia tosta, cose che a molti miei colleghi di certo non mancano. Se durante i primi anni l'inesperienza mi portava a dare materie da 1.500 pagine studiando solo per qualche giorno, adesso non posso presentarmi ad un appello senza aver studiato tutto e sapere anche la casa editrice del libro previsto dal programma.

Conclusione? Sto malissimo, fumo come una ciminiera e non vedo l'ora che finisca questa tragedia. 
Per il resto tutto ok.

3 commenti:

  1. Ciao bella,
    vedrai che andrà tutto benissimo! Però fuma un pò meno, se riesci - ecco, qui ci metto lo zampino da mamma -, altrimenti sarai perfettamente preparata su una poderosa tosse...
    Baci

    RispondiElimina
  2. @ Insight, Graziee!!!
    @ Chiara, Speriamo..hai ragione per il fumo. Cercherò di darmi una regolata :S

    RispondiElimina